Il 15 dicembre 2018 alle ore 12:00 si inaugura Ragusa Off (ex rimessa Atac di Piazza Ragusa) con la partecipazione della Sindaca di Roma Virginia Raggi, dell’Amministratore Delegato di Ninetynine Urban Value Simone Mazzarelli e gli organizzatori di “The Christmas City” Kayo Fujii e Angela Sessa.
Sabato è quindi la volta di "Piazza Ragusa", destinata come "Bainsizza" e "San Paolo" a trasformarsi in sede di sfilate, mostre ed eventi. Spazi che nel totale ammontano a 30.000 metri quadri. Una valorizzazione, se pur temporanea, simile a quella delle caserme Guido Reni e all'ex Dogana di San Lorenzo (approfondimenti: http://www.romatoday.it/politica/prati-bus-district-ragusa-off-san-paolo-garage.html).

Niente a che vedere con l'ottimo e condiviso progetto green proposto da tempo da Cinecittà Bene Comune.
Questa valorizzazione privata di beni pubblici, finalizzata principalmente al ricavo di profitti, in realtà viene da lontano (Delibera di Consiglio comunale n.39 del 2011). Ma storia contemporanea è, con la richiesta al Tribunale di Roma del concordato preventivo da parte dell'amministrazione Raggi, l'incarico alla società Reag – Real Estate Advisory Group srl di valutare il valore degli immobili.

In attesa di acquirenti, difficili da individuare, nei mesi scorsi Atac ha pubblicato l'avviso di manifestazione di interesse rivolto a operatori finanziari e investitori interessati alla riqualificazione temporanea di immobili in disuso per attività culturali e sociali (approfondimenti: https://www.dinamopress.it/news/concordato-atac-valorizzazione-temporanea-depositi/)

Ma quali sono tutti gli immobili destinati a valorizzazione? Eccoli in una #ReTer #Map


Visualizza a schermo intero