Estate romana 2017

In un articolo di qualche mese fa a firma Sonia Montegiove ("Open Data: tutti ne parlano ma...") si descriveva bene la situazione attuale dell'open data in Italia tra rinnovati proclami, piani, infrastrutture nazionali e intenti dei politici di turno talvolta anche sinceri ma lontani dalla cultura di cittadini e amministrazione pubblica spesso non ancora posizionata neanche ai nastri di partenza (si legga anche l'illuminante esperienza di Fabio Disconzi in "Società, trasparenza ed opendata").

Veniamo all'oggetto del nostro esercizio. Sarebbe stato bello poter disporre di open data degli eventi dell'estate romana, l'aggregatore capitolino di iniziative culturali e spettacoli. Ne avrebbero potuto usufruire gli addetti del settore e i portali specializzati, si sarebbero potuti sviluppare servizi accessori, magari applicazioni per smartphone e altro ancora. Purtroppo però gli open data non ci sono.
Ci troviamo quindi in una situazione simile a quella descritta dal punto 3 della via crucis di "Suxsonica", leggermente meglio perché nel nostro caso siamo partiti da un sito web anziché da un pdf inaccessibile, in cui però si dichiara che le informazioni potrebbero non essere precise o aggiornate. Quindi anche il punto 4 ci riguarda e i punti successivi non sono da meno.

E allora, armati di pazienza, abbiamo estratto le informazioni con tecniche di web scraping (a partire dal 6 agosto fino a fine stagione) e caricate in una base dati. Abbiamo geolocalizzato ogni luogo citato per poi pubblicare in formato open data i dataset nel portale "data.world" che abbiamo conosciuto (e apprezzato) grazie al blog post di Andrea Borruso ("data.world, uno YouTube per i dati").
Ecco quindi i nostri bei dataset così ricostruiti: https://data.world/reter/estate-romana-unofficial
E grazie all'interoperabilità resa possibile da data.world i dati vengono da qui letti dalla piattaforma "Umap" (realizzata dalla comunità di OpenStreetMap) e proiettati in tempo reale su mappa:


Visualizza a schermo intero

Un lavoro però che non può che essere considerato solo un esercizio anche perché non potendo contare su aggiornamenti dalla fonte risente dell'ulteriore debolezza di diventare obsoleta giorno dopo giorno, ora dopo ora, di conseguenza alle variazioni a cui può essere soggetta la programmazione. Quindi a nostra volta dichiariamo di non poter assumere nessuna responsabilità su questa mappa in attesa che un giorno, speriamo non troppo lontano, anche questo genere di informazioni siano rese pubbliche in modalità open su piattaforme istituzionali.

Ciliegina sulla torta: non abbiamo neanche trovato informazioni sulla licenza d'uso per poter correttamente ripubblicare queste informazioni e non ci resta quindi che citare la fonte http://www.estateromana.comune.roma.it rimandando ad essa attraverso link di ogni evento riportato.

Buona navigazione e buona infuocata nonché arida estate.