Mercati romani 2017

A febbraio 2018 Terra! ha presentato un'importante indagine sullo stato di salute dei mercati di quartiere romani e sui legami con l'agricoltura del territorio: "Magna Roma - Perché nel comune agricolo più grande d'Italia i mercati rionali stanno morendo", uno spaccato delle forti criticità che affliggono il settore, ma mette anche in risalto i suoi punti di forza, da cui ripartire per costruire una strategia alimentare urbana che oggi manca alla capitale d’Italia.

Dal dataset più recente pubblicato sul portale open data di Roma Capitale (maggio 2017), tra coperti, scoperti e su plateatico risultano essere 132 i mercati rionali a Roma. Ad esclusione dei mercati scoperti le postazioni ammontano a 3799, ma alcuni mercati censiti a maggio 2017 potrebbero essere stati nel frattempo chiusi o spostati in sedi coperte o a plateatico.

A completamento della corposa ricerca di Terra!, ReTer ha mappato gli open data capitolini dopo aver fatto la consueta correzione degli indirizzi e la localizzazione geografica puntualmente mancante. I dati così revisionati sono stati ripubblicati in open data e visualizzati su mappa in forma puntuale e in modalità heatmap per migliorare la percezione della densità di mercati presenti rispetto a tutta l'area urbana.

La mappa dei mercati


Visualizza a schermo intero

La mappa di calore

Collegamenti esterni