Convenzione ReTer - Master Geo-G.S.T. dell’Università Tor Vergata

di ReTer
ReTer – Reti e Territorio, associazione culturale che promuove strumenti e processi di cartografia critica e partecipativa finalizzati alla condivisione di conoscenza territoriale e alla produzione dal basso di progettualità e beni collettivi, ha rinnovato una convenzione con il Master Universitario di II livello in "Geospatial Science & Technology - GEO-G.S.T.

Mappa degli spazi sgomberati e a rischio sgombero

di ReTer
La città solidale sotto attacco. Mappa interattiva degli spazi sgomberati e a rischio sgombero | ROMA

Reimagine | Roma. Una tavola rotonda in forma di discussione orizzontale tra i presenti, sulla necessità per il sociale di riacquisire una conoscenza critica e trasformativa delle tecnologie della comunicazione interattiva, con la finalità di riappropriarsi degli spazi virtuali di interazione oltre che degli spazi fisici di relazione. L'incontro è a cura ReTer e si terrà a Roma presso il Macro Asilo, sala Rome, giovedì 13 giugno 2019 alle ore 17:00.

Mercati romani 2017

di ReTer
A completamento della corposa ricerca di Terra!, ReTer ha mappato gli open data capitolini dopo aver fatto la consueta correzione agli indirizzi e la localizzazione geografica puntualmente mancante. I dati così revisionati sono stati ripubblicati in open data e visualizzati su mappa in forma puntuale e in modalità heatmap per migliorare la percezione della densità di mercati rionali presenti rispetto a tutta l'area urbana.

Reti & Territorio verso il 2018

di ReTer
Per una diffusione sempre più ampia di open geodata e cartografia critica e partecipativa. Vogliamo costruire insieme a voi una mediazione digitale funzionale alla tutela dell'ambiente, alla partecipazione e cooperazione tra cittadini, all'economia solidale, all'autoproduzione.
Ci auguriamo e vi auguriamo un 2018 di grandi progressi, personali e collettivi.

Closed fontanelle. I nasoni a secco

di ReTer
"Quanno è poca e quanno è troppa. Quanno è niente e quanno è tutta. Io so rimasta asciutta" si legge sul Pasquino apparso nei giorni scorsi su Carlotta, la storica fontanella di Garbatella che ha subito la stessa sorte dei tanti nasoni, le fontanelle di Roma, che vengono man mano chiuse dal gestore Acea Ato 2 per far fronte alla crisi idrica.